Sabato 26 settembre, alle ore 20.00, in occasione dell’undicesima edizione di Una marina di libri, si terrà all’Orto Botanico di Palermo (spazio Oltre le ninfee (Z6) – clicca QUI per visualizzare la mappa), la presentazione del volume a cura delle docenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Giulia Ingarao e Alessandra Buccheri, Quando l’ornamento non è delitto. La decorazione in Sicilia dal tardogotico al Novecento, edito dalla casa editrice Istituto Poligrafico Europeo, che sarà presente al festival da giovedì a domenica, allo stand n. 64, con tutte le proprie pubblicazioni.
Ne discuteranno con le curatrici: Lina Bellanca, soprintendente ai BB.CC.AA. di Palermo, e Mario Zito, assessore alle Culture del Comune di Palermo.
Nel rispetto delle normative anti Covid-19, l’ingresso avverrà solo previa prenotazione sul sito https://unamarinadilibri.it/
Il volume:
L’origine della contrapposizione tra architettura e decorazione nasce dalla definizione di ornamento come parte accessoria, secondaria. L’arte dell’Italia meridionale viene etichettata come meramente decorativa, quindi limitata perché priva dell’elemento «strutturale». Questo volume attraversa cinque secoli di tradizione visiva siciliana per documentare, invece, la tendenza a integrare spazio, architettura e decorazione. I casi studio qui analizzati – dal tardogotico al Novecento – dimostrano come forma architettonica e decoro convivano, divenendo una caratteristica identificativa dell’arte siciliana.
le curatrici:
Alessandra Buccheri insegna Storia dell’Arte moderna all’Accademia di Belle Arti di Palermo; ha conseguito il dottorato all’Università di Oxford. Si occupa di arte italiana tra Rinascimento e Barocco e di storia del teatro e della scenografia.
Giulia Ingarao insegna Storia dell’Arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Palermo; è specializzata in Storia dell’Arte all’Universidad Nacional Autónoma de México. Il surrealismo e l’arte italiana del dopoguerra costituiscono i suoi principali interessi di ricerca.
Come partecipare
Una Marina di Libri 2020 – 11° Edizione
Orto botanico dell’Università degli Studi di Palermo
24-27 settembre
Orari: giovedì-sabato ore 10/24, domenica ore 10/22.
L’ingresso avverrà solo su prenotazione e a fasce orarie scaglionate di due ore in due ore, dalle 10:00 alle 24:00 (con ultimo ingresso alle 22:00) con un massimo di 2.450 visitatori al giorno e 350 visitatori in contemporanea, paganti e gratuiti.
All’ingresso sarà necessario in maniera tassativa rilasciare l’autocertificazione covid-19, scaricabile qui.
Chiediamo a tutti coloro che prenderanno parte alla manifestazione massima precisione nel rispettare le norme di sicurezza e gli orari: dalla collaborazione e dal senso di comunità di tutti dipenderà l’ottima riuscita del festival.
Biglietti
– biglietto intero singolo (2 ore di permanenza): € 3,00
– Marina pass: biglietto cumulativo che prevede un ingresso (con permanenza di 2 ore) per ciascuna giornata: € 10,00
Gratuità:
– Bambini (da 0 a 13 anni)
– Portatori di handicap
– Giornalisti precedentemente accreditati (gli accrediti si possono richiedere compilando questo form).
– Organizzazione (staff, volontari, vigilanza, service), espositori presenti in fiera, relatori e autori che presentano libri in fiera (esclusivamente nella fascia oraria in cui si svolge la presentazione di loro pertinenza).
Per ulteriori informazione sul programma di Una marina di libri e sull’acquisto dei biglietti, visita il sito https://unamarinadilibri.it/