Giuseppe Tornatore a Più libri più liberi presenta Pio La Torre dirigente del PCI
Presentazione del libro
Pio La Torre dirigente del PCI
a cura di Tommaso Baris e Gregorio Sorgonà
Istituto Poligrafico Europeo Casa Editrice
4 dicembre 2019, ore 18.30
Più libri più liberi
Sala Nettuno | Eur / La Nuvola
viale Asia 40, Roma
Intervengono Gregorio Sorgonà, Dario Carnevale e Giuseppe Tornatore
La casa editrice Istituto Poligrafico Europeo partecipa a Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si svolge a Roma, dal 4 all’8 dicembre 2019, con un ospite d’eccezione, il regista Giuseppe Tornatore, che presenta il libro Pio La Torre dirigente del PCI, a cura di Tommaso Baris e Gregorio Sorgonà, con la prefazione di Francesco Giasi. Il volume – con saggi di Tommaso Baris, Pierluigi Basile, Giovanni Cerchia, Daniela Dioguardi, Alexander Höbel, Giuseppe Provenzano, Gregorio Sorgonà, Ermanno Taviani e Francesco Tornatore – ricostruisce la biografia di Pio La Torre, aspirando a confrontarsi con tutti gli ambiti della sua azione politica, non riducibile soltanto alla pur fondamentale attività di contrasto e denuncia della criminalità organizzata: dal ruolo dirigenziale nel PCI all’attività sindacale, dal rapporto col movimento femminista a quello con il pacifismo, focalizzandone il ruolo nella storia della Repubblica.
La presentazione, organizzata in collaborazione con la Fondazione Gramsci e l’Istituto Gramsci Siciliano, si svolge il primo giorno della fiera, mercoledì 4 dicembre, alle ore 18.30, alla sala Nettuno del nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata da Massimiliano Fuksas (l’ingresso in sala sarà garantito fino ad esaurimento dei posti). Ne discutono con Giuseppe Tornatore: il curatore, Gregorio Sorgonà e l’editore, Dario Carnevale.
Sarà possibile trovare il libro, insieme a tutte le altre pubblicazioni della casa editrice, nello stand F67 della sala Polivalente per tutti e cinque i giorni della manifestazione.
Più libri più liberi è l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 600 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.
Per il programma completo di Più libri più liberi, i biglietti di ingresso e tutti i dettagli della fiera, consultare il sito www.plpl.it
Per la pagina Facebook della presentazione del libro “Pio La Torre dirigente del PCI”, invece, clicca qui.