L’istituto Poligrafico Europeo è parte di Editori allo Scoperto. Editori allo scoperto racchiude sotto un unico titolo una vasta gamma di eventi culturali e momenti d’incontro organizzati dalle piccole case editrici indipendenti di Palermo che vogliono collaborare e fare rete.
Gli editori che hanno aderito creeranno insieme occasioni per promuovere la lettura e la conoscenza delle piccole realtà editoriali in contesti diversi, anche al di fuori dei luoghi solitamente deputati.
Gli editori promuoveranno in prima persona il proprio lavoro e le proprie scelte editoriali cercando un rapporto diretto con il pubblico e un dialogo con l’intera città.
- Editori allo scoperto scommette sul rapporto diretto con il pubblico perché un libro ha bisogno di tempo per essere apprezzato e per essere compreso.
- Editori allo scoperto intende promuovere il rapporto diretto fra le persone, perché c’è bisogno di dialogo, di confronto e di immaginare insieme un altro modo di andare avanti.
- Editori allo scoperto mette in campo una serie di idee basate sulla collaborazione fra editori e pubblico, non più inteso come interlocutore passivo, semplice auditorium, ma come parte attiva di un grande progetto editoriale.