L’Istituto Poligrafico Europeo nasce dall’esigenza di raccontare la Sicilia, la sua bellezza, la sua complessità e il suo importante potenziale di cambiamento. I nostri libri sono raccolti in collane di saggi e narrativa che ripercorrono le storie di donne e uomini che hanno contribuito a formare le molteplici identità del mondo contemporaneo.
Personaggi e luoghi a volte realmente presenti nelle cronache dei loro contesti; altre volte frutto della creatività di autori che a proprio modo sono tutti protagonisti delle dinamiche sociali, artistiche, culturali e politiche di territori sempre meno definibili geograficamente, seppure fortemente in relazione con il laboratorio contraddittorio e conflittuale che anima e agita il Mediterraneo.
Le autrici e gli autori dei nostri libri scelgono la casa editrice Istituto Poligrafico Europeo perché questa, nella propria consapevole parzialità, assume un punto di vista riconoscibile, laico e mai fazioso, con l’ambizione di avere un ruolo attivo nella dialettica culturale e sociale del nostro tempo, con gli strumenti propri di una casa editrice indipendente e palermitana.
Per consultare e acquistare i nostri libri clicca su Catalogo, nel menu in alto.
La casa editrice, sin dalla sua fondazione, aderisce all’associazione Addiopizzo, contribuendo allo sviluppo delle attività culturali e commerciali relative alla promozione di un’economia virtuosa e libera dalla mafia tramite lo strumento del consumo critico.